ESAME STABILOMETRICO

L’ Esame Stabilometrico e Baropodometrico

La pedana stabilometrica è l’apparecchiatura utilizzata per lo studio delle perturbazioni posturali e consiste in un sistema informatizzato di rilevazioni dati ed elaborazione computerizzata di tracciati (studio quantitativo della postura). Si tratta di una piattaforma rigida montata su recettori di pressioni di estrema precisione che individuano i minimi spostamenti di carico del soggetto che vi si trova in appoggio plantare, in situazione statica, che equivalgono a spostamenti del baricentro corporeo. La registrazione effettuata ha la durata di un minuto, tempo sufficiente per valutare le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di calma e in assenza di perturbazioni, e l’energia utilizzata, stabilendo quindi se un determinato tipo di stazione eretta rientri nei limiti della normalità.
L’esame viene normalmente condotto in base a precise modalità: dapprima con paziente in statica sulla pedana in posizione neutra ed occhi aperti, poi man mano vengono introdotte determinate variabili (influenza di occhi, bocca, orecchio, solette, ecc.). In tal modo, per esclusione, si risale alla causa determinante una problematica; inoltre è possibile valutare l’efficacia di trattamenti posturali e la loro l’evoluzione nel tempo.

La Baropodometria è un sistema di rilevazione computerizzato che permette di rilevare punto per punto le pressioni esercitate dai piedi sul suolo sia in stazione eretta che durante il cammino. Consente di analizzare: il tipo di piede (piatto, cavo, ecc.), la distribuzione del carico (evidenziando zone di iper appoggio), l’evoluzione nel tempo dell’appoggio plantare.

La valutazione Baropodometrica è indicata per:

-bambini con piattismo, valgisno e varismo;
-gli adulti con problemi di appoggio (metatarsalgie, talloniti, fasciti) e per soggetti diabetici con problemi vascolari;
-gli sportivi con disturbi da sovraccarico funzionale tipici di ogni disciplina (volley, calcio, basket, maratona, atletica).

ESAME STABILOMETRICO
WhatsApp chat